Skip to Main Content

Quando prenotiamo una vacanza, la maggior parte di noi desidera staccare dalla frenesia quotidiana e quindi di solito cerca luoghi in cui riposarsi, svolgere attività diverse da quelle che svolgiamo quotidianamente e godere di un panorama mozzafiato. Migliaia di persone ogni anno scelgono di andare in montagna per le loro vacanze invernali, e che tu lo sappia o no, passarci un po’ di tempo porta grandi vantaggi. Oltre a passare dei bei momenti con gli amici, la famiglia o da soli, ecco alcuni dei benefici che ottieni dalla tua vacanza in montagna e sulle piste.

Aria Fresca

La maggior parte di noi trascorre tutto l’anno vivendo in città frenetiche piene di inquinamento e senza molti spazi verdi intorno, a meno che tu non abbia la fortuna di vivere vicino a un parco. In montagna l’aria è molto più pulita. È ovvio che la mancanza di inquinamento è migliore per la nostra salute generale, ma lo sapevi che può aiutare con problemi respiratori? Molti problemi respiratori comuni possono essere causati principalmente da inquinamento, polline, polvere e altre particelle comuni presenti nell’aria della città. In montagna l’aria fresca e pulita sarà un buon ristoro per i tuoi polmoni e il tuo corpo, sperando di darti una pausa dalle allergie e dalla costante sensazione di soffocamento. Anche una giornata all’aria fresca di montagna ti farà sentire rigenerato.

Ambiente Antistress

Si spera che ogni vacanza sia un momento per staccare dalla nostra vita quotidiana e dal lavoro, indipendentemente da dove ci troviamo, ma essere in montagna è un po’ più speciale. È scientificamente provato che trascorrere del tempo nella natura può aiutare ad alleviare lo stress e l’ansia, migliorare il tuo umore e aumentare il tuo benessere. Attività come le passeggiate o lo sci di fondo sono ottime perché ti permettono di goderti la montagna a un ritmo più lento e ti portano in mezzo alla natura dove puoi goderti la pace e la tranquillità e ricaricare il tuo corpo e la tua mente.

Notti Migliori 

Lo sapevi che le temperature più basse aiutano a dormire meglio? Quando sei in montagna molti fattori, comprese le basse temperature, ti aiuteranno a dormire meglio e quindi a migliorare la tua salute generale. Prima di tutto, il fatto che probabilmente starai fuori tutto il giorno sciando, facendo snowboard o partecipando ad altre attività, ti renderà così stanco che ti addormenterai in pochissimo tempo e dormirai tutta la notte. In secondo luogo, uno dei grandi vantaggi della montagna è la assenza inquinamento acustico. Sappiamo bene quanto disturbi il nostro riposo i tanti rumori diurni e notturni presenti nelle città: sirene, chiacchiere, automobili, lavori di costruzione etc e anche se non ne facciamo più attenzione, il nostro riposo e il nostro sonno ne risentono pesantemente. Infine, per dormire bene la notte un po’ di freddo è ottimo. Pur avendo, ovviamente, i il riscaldamento nella tua stanza, dormire in una stanza “fredda” ti aiuterà ad addormentarti più facilmente, combattere l’insonnia, favorire un sonno ininterrotto e migliorare la produzione di melatonina. Quindi la prossima volta che sarai in montagna prova ad aprire un filino la finestra o abbassare il riscaldamento.

Rimanere Attivi

Quando decidi di andare in montagna per le tue vacanze è diverso da qualsiasi altra destinazione. Se vai in spiaggia, probabilmente trascorrerai il tuo tempo sdraiato al sole, se vai in una città trascorrerai il tuo tempo in diversi tour e ristoranti provando la cucina locale, ma quando decidi di andare in montagna sai che trascorrerai una vacanza piuttosto attiva. Andare in montagna significa fare lezioni di sci, snowboard, sci alpinismo, sci di fondo o fuoripista durante il giorno e rimanere abbastanza attivi anche quando non sei sulle piste. Questo è fantastico! L’attività fisica, specialmente se svolta all’aperto, è un’enorme attivatore di serotonina e ti farà sentire al settimo cielo tutto il giorno, inoltre ti stancherà di più aiutandoti a dormire profondamente la notte. Prenota una lezione con uno dei maestri indipendenti di Maison Sport per assicurarti che la tua giornata sia piena di momenti fantastici e dinamici.

Chiaramente passare del tempo in montagna è la decisione migliore che potrai prendere. Soprattutto dopo l’ultimo anno di lockdown e alti livelli di stress, tutti abbiamo bisogno di un po’ di tempo in grandi spazi aperti, respirando aria fresca e praticando sport fuori dai nostri salotti! Se non l’hai già fatto, prenota la tua vacanza in uno dei tanti comprensori sciistici d’Europa e goditi tutti i vantaggi che la montagna ha da offrire.

I Maestri Indipendenti di Maison Sport ti aspettano