Skip to Main Content

A Maison Sport pensiamo continuamente a come migliorare l’esperienza dei nostri clienti e dato che la maggior parte delle stazioni sciistiche in Europa sono attualmente chiuse, abbiamo deciso di aggiungere tre nuove discipline tra cui scegliere sul nostro sito web, Sci Alpinismo, Telemark e Sci di Fondo. La scorsa settimana vi abbiamo fornito una guida per principianti allo sci alpinismo per quelli di voi che volevano saperne di più, e questa settimana vogliamo fare lo stesso per Telemark nel caso vogliate provare questa nuova disciplina.

Data l’incredibile quantità neve che ha ricoperto i luoghi di sci in tutta Europa questa stagione vogliamo darvi l’opportunità di godervi una giornata sulle piste e perché no anche imparare un nuovo sport mentre vi godete quello che rimane di questa stagione. Detto ciò, ecco tutto quello che c’è da sapere su Telemark.

Telemark

Cos’è il Telemark?

Il Telemark è una disciplina sciistica risalente al XIX secolo, introdotta da un uomo di nome Sondre Norheim della regione del Telemark in Norvegia … da cui il nome. Questa tecnica è piuttosto peculiare nel senso che gli sciatori completano le loro girate in modo insolito, motivo per cui se li hai visti sulle piste siamo sicuri che li ricorderai. La caratteristica principale del telemark è la virata, quando gli sciatori girano, fanno un movimento nel quale praticamente si inginocchiano, la loro gamba interna si abbassa mentre il tallone si alza dallo sci. Proprio come nello sci alpinismo, nel telemark lo scarpone da sci è attaccato solo anteriormente, lasciando il tallone libero di alzarsi e abbassarsi per dare allo sciatore la capacità di inginocchiarsi correttamente durante il giro-curva.

Un altro vantaggio è che gli ski lift non sono necessari per il telemark, perché puoi salire autonomamente e facilmente la montagna, esattamente come nello sci alpinismo, poiché il tuo attacco ti permetterà di alzare i talloni per camminare in avanti, cosa che lo rende così attraente per molti di noi in questo momento. È inoltre possibile utilizzare alcune delle stesse attrezzature dello sci alpinismo come i materiali antiscivolo per il fondo degli sci per poter salire e poi rimuoverli per godersi la discesa.

Quanto è difficile il Telemark?

Rispetto ad altre discipline, il telemark può essere più impegnativo e richiede uno sforzo fisico maggiore, ma questo non significa che sia impossibile. Il movimento più impegnativo del telemark è la flessione del ginocchio durante le curve. Se hai visto qualcuno sciare con il telemark, è come se i loro corpi fossero in un costante movimento, ed è questo che lo rende così elegante. Un modo semplice per immaginare il movimento è immaginare gli affondi che fai in palestra, puoi pensare al telemark come fare affondi di gambe mentre sei sugli sci in discesa… sarebbe bello, giusto?

Detto questo, immaginarti mentre fai affondi con le gambe, mentre sei sugli sci e in discesa può essere un po’ impressionante, ma come principiante non andrai su discese ripide, si tratterà solo di imparare la giusta tecnica vedrai che i tuoi muscoli inizieranno ad abituarsi ai movimenti e ad aumentare la loro resistenza. Come in qualsiasi altro sport, se ti alleni regolarmente, il telemark può essere facile e in realtà chiunque può farlo, richiede solo tempo e pratica, e alla fine della giornata, un’intera giornata di telemark è meglio di qualsiasi sessione in palestra con un personal trainer, e i panorami della montagna sono decisamente migliori della vista della palestra.

Suggertimenti Per il Telemark

Prenditi il ​​tuo tempo: ottenere la tecnica giusta è fondamentale quando fai telemark, non solo perché è di questo che si tratta, ma anche perché non farlo bene può essere ancora più impegnativo per il tuo corpo e potresti sottoporlo a sforzi inutili. Prenditi il ​​tuo tempo per imparare con il tuo maestro, concentrati davvero sulla comprensione della posizione in cui dovrebbero essere gli sci quando giri e come dovrebbero fluire i movimenti quando ti inginocchi e risali. Una volta che l’hai fatto nel modo corretto, vedrai che non ci vorrà più tanto sforzo come all’inizio.

Goditi l’esperienza: il telemark riguarda l’apprendimento della nuova tecnica ma anche il trekking in salita fuoripista fino alla cima della montagna, puoi camminare nella natura e ammirare il panorama della foresta. Goditi la salita, la cosa positiva della chiusura degli impianti di risalita è che costringe tutti coloro che vogliono sciare a camminare su per le montagne e scoprire nuovi territori, quindi sfrutta il tuo tempo nella natura.

Senti il Bruciore: Telemark è un ottimo allenamento, stai lavorando non solo sulle gambe ma anche sulla parte superiore del corpo, come continuo a dire, è un flusso costante di movimento e questi movimenti coinvolgono tutto il tuo corpo. Inizierai sicuramente a sentire il bruciore soprattutto alle cosce, ma pensa ai tuoi miglioramenti, stai acquisendo un nuovo livello di forma fisica e imparando qualcosa di nuovo, noi pensiamo che assolutamente ne valga la pena. 

Trova l’istruttore giusto: come in qualsiasi sport che desideri imparare, trovare il maestro giusto è un passo estremamente importante e per il telemark non è diverso. Il maestro giusto conoscerà il modo corretto per aiutarti a iniziare anche a seconda del tuo livello fisico e delle tue abilità precedenti. Ci sono alcuni sport che potresti provare senza istruttore, il telemark non dovrebbe esserne uno di questi, come ormai avrai capito è tutta una questione di tecnica di affondo, quindi vuoi davvero qualcuno che ti aiuti a padroneggiarlo.

Assicurati di Riuscire a Fare i Movimenti: Quando pratichi il telemark devi avere molta più mobilità con rispetto a quando pratichi lo sci alpino, quindi assicurati di avere vestiti che ti consentano di affondare con le gambe completamente e di eseguire tutti i movimenti corretti necessari. Le persone tendono a scegliere vestiti poco ingombranti e che massimizzano la flessibilità mantenendoti comunque al caldo.

Attrezzature Necessarie

L’attrezzatura di cui avrete bisogno per il telemark è abbastanza simile all’attrezzatura da scialpinismo, consigliamo sempre di noleggiarla invece di acquistarla le prime volte che provate questo sport perché l’attrezzatura è diversa e se la userete solo un paio di volte converrà sempre affittare, ma se in seguito sviluppi una passione per questo sport allora vale la pena investire in un buon set di attrezzature.

Se stai intraprendendo una lunga escursione fuoripista, ti consigliamo anche di portare l’attrezzatura da valanga adeguata di cui puoi leggere in dettaglio nel nostro blog di scialpinismo qui.

Per lo sci telemark questa è l’attrezzatura principale necessaria:

● Scarponi da telemark

● Attacchi per telemark (di solito possono essere attaccati a qualsiasi tipo di sci)

● Materiale antiscivolo per gli sci

● Abbigliamento comodo

● Attrezzatura da valanga

Ora, hai tutte le informazioni necessarie per provare questo nuovo sport, è l’occasione perfetta per uscire dalla tua zona di comfort e provare qualcosa a cui di solito non penseresti. Se stai cercando una sfida, il telemark è giusto per te, mettiti alla prova fisicamente e scopri cosa può fare il tuo corpo imparando una delle più antiche tecniche di sci. Ecco alcuni dei maestri disponibili per le lezioni di telemark, dai un’occhiata ai loro profili!

Per prenotare il tuo maestro di Telemark, vai su Maison Sport, scegli il tuo resort, le date e la disciplina che vuoi imparare e trova il maestro indipendente che fa per te!

Gli istruttori della Maison Sport ti aspettano!