Skip to Main Content

Preparare i tuoi figli per la loro prima lezione di sci o di snowboard è emozionante, ma magari stai pensando di comprare mille cose che alla fine non ti servirebbero o potresti dimenticare qualcosa di importante. Per questo abbiamo preparato questa guida su tutto ciò di cui hai bisogno.

Abbigliamento

Tieni presente che i tuoi bambini probabilmente cadranno parecchie volte prima di impratichirsi, quindi è importante assicurarsi che il loro abbigliamento sia appropriato in modo da evitare che la neve entri nei loro vestiti. Ecco i nostri consigli per l’abbigliamento:

La tuta da sci in un pezzo è meglio di un completo in due pezzi. L’abbiamo sperimentato tutti, anche da adulti può succedere che quando cadi la tua giacca possa salire e un po’ di neve entri sotto. Soprattutto per i bambini piccoli, dai 6 anni in giù, è meglio che indossino una tuta intera piuttosto che un pantaloni e giacca a due pezzi.

Le muffole sono meglio dei guanti. Soprattutto per i bimbi più piccoli, le muffole tendono ad essere migliori non solo perché tengono le mani più calde, ma anche perché è più facile afferrare i bastoncini da sci. Inoltre, i cinturini da polso assicureranno che non perdano i guanti anche se li tolgono.

Passamontagna sotto il casco. Un passamontagna protegge testa, orecchie, collo e viso, se necessario. Ancora una volta è pratico perché non lascia molti spazi vuoti per far passare la neve o il freddo.

Vestili a strati. Gli strati faranno in modo che i tuoi bambini stiano al caldo durante le loro lezioni. Di solito si usano almeno tre strati: a seconda delle temperature uno strato termico, uno strato in pile e certamente uno strato isolante impermeabile.

Non comprare troppo abbigliamento. Tieni presente che l’anno prossimo i tuoi figli saranno cresciuti e i loro vestiti gli saranno già piccoli, quindi non comprare troppo, soprattutto se scii solo una o due volte l’anno. Meglio ancora, se hai altri amici con bambini, puoi sempre chiedere in prestito a loro!

Calze da sci. Vale la pena investire in un buon paio di calze da sci, già che è molto meglio che usare calze normali o sportive. 

Attrezzatura

Quanto è carino vedere tutti i bambini piccoli con i loro piccoli sci o con le loro mini tavole? Assicurarsi che si sentano a proprio agio nella loro attrezzatura è la chiave per cui si divertano durante la lezione.

Abituateli all’attrezzatura. Non appena avete affittato tutto ciò che gli serve, assicuratevi che si sentano comodi soprattutto con gli scarponi. Fateli camminare, piegare le ginocchia, fare un paio di movimenti che farebbero durante la lezione per assicurarsi che nulla sia troppo stretto o li faccia male.

Affitta più che puoi. Soprattutto quando si tratta di attrezzature che sono decisamente più costose dei vestiti, è sempre meglio noleggiarle.

Casco: Assolutamente obbligatorio, assicurati che gli calzi bene e che gli permetta comunque tutti i movimenti

Occhiali. È importante che i tuoi bambini abbiano degli occhiali per proteggere i loro occhi dal riverbero e tenerli al caldo. Un consiglio con gli occhiali, cerca di mantenere la spuma e l’interno degli occhiali asciutti poiché gli occhiali possono appannarsi se si bagnano.

Ora della lezione

Il maestro renderà la lezione super divertente per i tuoi bambini, il tuo unico compito sarà prepararli per quello che faranno.

Spiega cosa accadrà. Se è la prima lezione in assoluto dei tuoi figli, sarà utile provare a spiegare cosa accadrà il giorno della lezione. Prova a mostrare loro un video di altri bambini che sciano o che fanno snowboard, o meglio ancora portali nell’area di incontro dei bambini in modo che possano vedere gli altri sciare.

Lascia che il maestro prenda il comando. Nel momento in cui incontri il maestro assicurati che i tuoi figli capiscano che dovranno ascoltare il maestro e lascia che lui o lei prendano il comando della situazione.

Lasciali alla loro lezione. Ovviamente vorremmo tutti essere lì a scattare foto e video della prima lezione di sci dei nostri bambini, ma lasciali con il maestro, in questo modo non verranno distratti dalla tua presenza. 

Assicurati che sappiano come contattarti. I tuoi figli probabilmente non sanno il tuo numero di telefono a memoria, quindi un buon consiglio è quello di avere una scheda con le tue informazioni in una delle tasche della loro tuta da sci, nel caso qualcuno avesse bisogno di contattarti. Anche se il maestro avrà già tutte le tue informazioni, è sempre un plus.

Dagli una merendina. Sicuramente avranno fame a metà lezione o avranno bisogno di una sferzata di energia, motivo per cui dovresti mandarli alla lezione con una barretta energetica o una barretta di cioccolato in tasca in modo che possano godersela mentre fanno una piccola pausa. Fai sapere al maestro che hanno la merendina e nel caso si tratti di una lezione più lunga, dagli dei soldini o ai tuoi figli o al maestro in modo che possano comprare una cioccolata calda o un succo di frutta e uno spuntino in un bar.

Crema solare e balsamo per le labbra. Anche se il tempo è nuvoloso, i raggi del sole possono sempre passare. Assicurati che i tuoi bambini siano sempre protetti utilizzando una crema solare ad alto SPF e anche un balsamo per le labbra con protezione SPF.

Skipass. Non dimenticare lo skipass. In molte località i bambini di età inferiore ai 5 o 6 anni potranno sciare gratuitamente, ma avranno comunque bisogno di uno skipass per utilizzare gli impianti di risalita.

Con questi consigli siamo sicuri che i tuoi bambini saranno più che pronti ad affrontare la loro prima lezione sulle piste con uno dei maestri indipendenti di Maison Sport. Siamo sicuri che si divertiranno moltissimo e vorranno tornare giorno dopo giorno, anno dopo anno, e presto scierete insieme fianco a fianco.

Prenota oggi la loro prima lezione se non l’hai già fatto e trasmettigli la passione per lo sport.

I Maestri Indipendenti di Maison Sport ti aspettano!