Skip to Main Content

Pensiamo sempre al futuro, ed è per questo che abbiamo già iniziato a pensare alla prossima stagione invernale, così come molti di voi. Se c’è una cosa che abbiamo capito dopo questo inverno insolito, che abbiamo vissuto, è che ci ha lasciato la voglia di fare di più, ed è per questo che stiamo già ricevendo richieste di prenotazione per l’inverno 2022/23 e non potremmo essere più contenti. Se siete una delle tante persone che non vede l’ora di iniziare a pianificare il suo viaggio invernale, allora questo blog è per te.

Nelle prossime settimane, creeremo diverse liste sulle migliori località sciistiche a seconda di quello che potreste cercare, potreste essere alla ricerca delle località con le piste più difficili oppure delle località che hanno ottimi ristoranti… capito qual’e’ il nostro obbiettivo? Sappiamo che quando scegliete la vostra prossima destinazione per le vacanze invernali dev

dovete considerare diversi fattori, per questo motivo vogliamo facilitare la vostra ricerca della destinazione perfetta con la nostra serie “Top Resorts”. Il titolo ci ha tradito; questo è il motivo del nostro articolo: le 5 migliori località sciistiche per le famiglie. 

Viaggiare richiede sempre un sacco di organizzazione/pianificazione, ma viaggiare con bambini ne richiede il doppio, può essere complicato/difficile trovare un posto dove i genitori possono divertirsi e avere anche un po’ di tempo per loro mentre i loro figli si divertono in un ambiente sicuro e anche essere in grado di fare delle attività insieme. La seguente lista elenca le migliori località in Europa per le famiglie, i luoghi con zone sicure e attività divertenti per bambini di tutte le età, state certi che i vostri figli si divertiranno mentre voi vi godrete le piste. Genitori di tutto il mondo, questo è per voi!

Courchevel, Francia 

Non si può negare che Courchevel sia una delle località sciistiche più popolari delle Alpi ed essendo parte di una delle più grandi aree sciistiche d’Europa, non è una novità che sia anche un’ottima destinazione per le vostre vacanze in famiglia. Troverete un sacco di piste verdi e blu per i vostri bambini così potranno fare pratica con tutto quello che hanno imparato con il loro maestro di Maison Sport, e hanno anche ottimi prezzi per gli skipass per famiglie.  

Fuori dalle piste troverete molte attività perfette per tutta la famiglia, vi assicuriamo che questo è un posto dove i vostri bambini vorranno tornare anno dopo anno. Ecco alcune attività:

Aquamotion

Il più grande centro acquatico europeo situato sulle montagne, troverete qualcosa per ogni membro della famiglia. Se siete alla ricerca di sport acquatici, di un centro benessere, di una spa o del divertimento sugli scivoli d’acqua, questo è il posto giusto. Se un giorno il tempo è brutto e non vorrete andare sulle piste, prenotate il vostro ingresso all’Aquamotion per una giornata divertente e rilassante con tutta la famiglia. 

Scoprite i Villaggi 

Courchevel è un insieme di 4 villaggi diversi e ognuno ha la sua caratteristica e il suo stile. Le quattro località sono Le Praz (1300), Courchevel 1550, Courchevel 1650, e Courchevel 1850, e in ognuna troverete diversi ristoranti, diversi negozi, e attività di ogni tipo. 

Pista da slittino

Ci sono 2 piste da slittino per andare a fare una gara in famiglia. La prima è la pista di slittino di Courchevel 1850, è una pista con alberi lunga 2 km con una pendenza del 15%. È aperta tutto il giorno e illuminata di notte. Parte dal bordo della pista di Le Tovets a Courchevel 1850 e finisce nel villaggio di Courchevel 1550. La seconda si chiama Moriond Racing toboggan run, ed è una nuova pista per famiglie lunga 3 km che gira intorno a tornanti, attraverso otto tunnel, intorno a un carosello e un doppio serpente.

Avoriaz, Francia

Avoriaz è una località car-free, come molte altre località per famiglie. Il resort ha anche molte attività per tutta la famiglia e durante le vacanze invernali, continuano a programmare intrattenimento gratuito ed eventi organizzati solo per i bambini. 

Comprare gli skipass per una famiglia grande e per una lunga vacanza può essere una bella spesa, ma ad Avoriaz hanno prezzi incredibili e riduzioni per tutti, i bambini fino a tre anni vanno gratis, gli skipass per bambini sono validi fino a 15 anni (nella maggior parte delle località vanno solo fino a 12 anni), e gli adolescenti dai 16 ai 19 anni hanno una tariffa ridotta! 

Aquariaz 

Se volete fare una pausa dallo sci perché non provare un parco acquatico? Aquariaz è un parco acquatico al coperto con molte piscine e intrattenimento per tutta la famiglia. Quando si entra nell’edificio è come se si fosse arrivati ai tropici, con una temperatura di 29°C questo posto è la fuga perfetta da una giornata fredda e grigia.

Lil’Stash

In mezzo alle montagne, si trova uno snowpark ecologico progettato appositamente per i bambini e gestito dalla sua mascotte Shreddie. Questo posto è perfetto per i bambini per avere la sensazione di essere in uno snowpark per adulti ma costruito per la loro grandezza. I bambini possono sviluppare le loro abilità sui whoops (una successione di dossi), i piccoli kickers (moguls), e i boxes (moduli freestyle) che sono tutti a livello del suolo permettendo ai bambini di sentirsi sicuri e in controllo.  Quando hanno finito di sciare, i bambini possono andare nella capanna sull’albero di Shreddie ed esplorare il suo habitat. 

Il Villaggio dei Bambini

Con diverse attività di gruppo per tutte le le età, il villaggio per bambini situato ad Avoriaz 1800 divide i bambini in 3 gruppi, età 3-4, 5-12, 13-16, facendo in modo che ogni gruppo abbia attività su misura per la sua età e trascorra una piacevole giornata in compagnia di altri bambini. Certe volte anche i bambini hanno bisogno del loro spazio e questo è il posto perfetto per loro per fare amicizia durante le vacanze mentre i genitori approfittano di una giornata sulle piste.


 

Cervinia, Italia

Sul “lato italiano” del Cervino si trova la località sciistica di Breuil-Cervinia. Attiva da più di 80 anni, è ancora una delle località sciistiche più alte d’Europa e condivide un comprensorio sciistico con Zermatt attraverso il ghiacciaio del Plateau Rosa. È uno dei luoghi preferiti dalle famiglie italiane sia durante l’estate ma anche soprattutto durante l’inverno. Oltre allo sci, ci sono anche un sacco di attività per un giorno in cui non hai voglia di sciare, eccone solo un paio:

Ice Kart Cervinia

Forse più adatta a famiglie con bambini più grandi, ma sicuramente un’esperienza unica nella vita. A Cervinia hai la possibilità di correre con i go-kart sulla neve. Prenota un’attività pomeridiana divertente per tutta la famiglia!

Visita il museo a più alta quota in Europa

A 3.500 m sul Plateau Rosa si trova all’interno del museo, la mostra “Una Montagna di Lavoro”. La mostra racconta la storia degli impianti di risalita del Breuil, utilizzando audiovisivi e fotografie d’epoca. Sono esposti anche attrezzi e manufatti dell’epoca. La cosa migliore è che l’ingresso è incluso nello skipass o in un biglietto di andata e ritorno Cervinia-Plateau Rosà. Sulla terrazza del museo, una rosa dei venti mostra tutte le montagne della zona.

Les Arcs, Francia

Un altro comprensorio sciistico che comprende 4 stazioni diverse, Les Arcs 1600, Arcs 1800, Arcs 1950, e Arcs 2000, e ci si può spostare facilmente tra di loro con l’uso delle funivie.  Dal 2003, Les Arcs è anche collegata a La Plagne dalla cabinovia Vanoise Express, creando il comprensorio Paradiski e dando ai suoi sciatori accesso a 425 km di piste. Con 4 località a vostra disposizione, siamo sicuri che troverete le attività giuste per la vostra famiglia per una giornata fuori dalle piste, eccone alcune che potreste prenotare:

Igloo Village 

Scoprite il più grande villaggio di igloo e se volete, ci potete passare anche la notte! Forse passare la notte in un igloo non è la vostra fuga ideale, ma vi assicuriamo che i vostri bambini ameranno visitare l’igloo che è stata realizzata esattamente come una vera igloo Inuit. Situato ad un’altitudine di più di 2000m e fatto interamente di neve e ghiaccio, la grotta di ghiaccio, l’igloo bar, le camere da letto, le sale da pranzo e una pista da ballo fanno tutte parte del villaggio igloo di 400m2 che potrete visitare. 

Les Arcs Zipline

Una zip line che si estende per 1800m, questa sì che è una corsa! Si può fare sia da soli che in coppia, così voi e i vostri bambini potrete farvi compagnia per quella che potrebbe sembrare una caduta spaventosa. La zipline parte dalla cima della telecabina Varet a 2680m e arriva vicino alla fiamma olimpica di Arc 2000, sorvolando sopra la pista che ospitò la prova del Kilometro volante durante le Olimpiadi di Albertville nel 1992.

Alpe d’Huez, Francia

L’Alpes d’Huez è una destinazione sciistica molto popolare ed è per questo che hanno una vasta gamma di attività per tutta la famiglia. Il resort ha anche ottenuto lo status di Famille Plus dal governo francese, un riconoscimento per i suoi eccellenti servizi e strutture per le famiglie con bambini. Ecco alcune delle attività che troverete per i bambini e per tutta la famiglia:

In’Vertigo

Sospeso dal suolo/in aria, i bambini troveranno un percorso ad ostacoli con altalene, pareti di arrampicata e passeggiate sulla corda per chiunque abbia più di 4 anni. Qual è la parte migliore? Non c’è bisogno di indossare imbracature perché c’è un’enorme rete di sicurezza che impedisce loro di farsi male se cadono, praticamente il sogno di ogni bambino. 

Gioco Laser sul Ghiaccio

Un’attività divertente per tutta la famiglia. Corri in un labirinto coperto di neve inseguendoti a vicenda con pistole laser mentre fingi di essere nel tuo film d’azione o videogioco preferito.

Pattinaggio sul ghiaccio

La pista di pattinaggio all’aperto è adatta ai bambini a partire dai tre anni. Sono disponibili anche degli attrezzi per aiutare i più piccoli a imparare a pattinare. L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 5 anni e ci sono tariffe speciali scontate per quelli sotto i 13 anni.

Queste sono solo alcune delle attività disponibili, naturalmente, troverete anche asili nido, e tutti gli hotel e gli alloggi sono pronti ad ospitare famiglie con bambini di tutte le età. 

Speriamo che questo blog ti abbia aiutato a pensare a dove poter trascorrere la tua prossima vacanza invernale con la tua famiglia. Ci sono molte altre località che hanno diversi tipi di attività per tutta la famiglia, ma abbiamo voluto fare un po’ di ricerca per voi, quindi tutto quello che dovete fare è prenotare l’hotel, i voli e il vostro maestro. 

Molti dei maestri di Maison Sport sono perfettamente qualificati per insegnare ai bambini oppure possono anche fare una lezione di gruppo per tutta la famiglia e lavorare con il livello di abilità di ognuno. Vai su Maison Sport e cerca il maestro che fa per te e i tuoi figli, assicurati di leggere le recensioni lasciate dai clienti precedenti per capire cosa rende quel maestro così speciale. 

Siamo tutti pronti per avere un’ottima stagione invernale 2022/23 e non è troppo presto per iniziare a pianificarla perfettamente.

I maestri di Maison Sport vi aspettano!