Skip to Main Content

Gestire il tuo calendario di Maison Sport in maniera efficiente è la cosa più importante dell’intera piattaforma. Ottimizzarlo attraverso le sue funzioni non solo ti permetterà di non essere prenotato doppiamente, dovendo poi cancellare le lezioni, ma di massimizzare i tuoi guadagni durante la stagione. Questa guida ti dirà tutto quello che hai bisogno di sapere sul suo uso.  

 

Come bloccare la tua disponibilità

 

Per bloccare un periodo (giorni/orari), clicca su “Eventi”. In base a se sarai con il computer o con il telefonino ti apparirà la schermata sottostante:

 

Dai un nome all’evento, seleziona le date e gli orari che vuoi bloccare (oppure clicca su “Tutto il giorno” per coprire la giornata intera), scegli un colore per l’icona sul calendario e clicca su crea. Una volta creato un evento, bloccherà automaticamente i giorni e gli orari scelti: come mostrato sul calendario.

 

Per creare un evento ricorrente, clicca sul tasto “+” e successivamente su “Eventi”. Crea poi il periodo che vuoi bloccare durante una giornata e scorri sotto per poi cliccare sul pulsante a fianco di evento ricorrente. Scegli poi ogni quanto vuoi che si ripeta e fino a che data. Ancora una volta scegli il colore con il quale vuoi sia visibile sul tuo calendario e clicca su ‘Creare’. Una volta creato sarà visibile sul tuo calendario. Questo può essere molto utile se si hanno dei clienti o attività ricorrenti al di fuori della piattaforma. Per esempio, se avete delle prenotazioni o impegni la mattina dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì, potrai bloccare tutte queste mattine con un solo evento invece che crearne diversi.

 

Creare le Regole di prenotazione:

È importante sfruttare al meglio le cosiddette peak weeks o settimane di punta. Infatti, per i periodi come Natale e Half Term (vacanze scolastiche) vogliamo far sì che riceviate le migliori prenotazioni possibili. La funzione “Regole di prenotazione” ti permette di impostare un numero minimo di giorni che il cliente dovrà prenotarti. Potrai personalizzare le regole in base alle tue necessità evitando così che i clienti ti prenotino nel bel mezzo di una settimana frenetica indirizzandoli a prenotare una settimana intera.

 

Per creare una regola di prenotazione, vai sul tuo calendario e clicca su impostazioni. Poi scorri in fondo e clicca su “Creare una regola”.

–  Dai un nome alla regola e scegli un colore che la rappresenti sul tuo calendario.

–  Scegli il numero minimo di lezioni che un cliente deve prenotare per ogni giorno, in base al giorno in cui incomincia la lezione. Per esempio, durante una peak week potrai volere solo clienti che prenotino 6 lezioni da domenica (es. da domenica a lunedì).

–  Scegli l’ora del giorno alla quale desideri applicare la tua regola. Ad esempio, selezionando solo ‘AM’, qualsiasi fascia oraria che inizi al mattino sarà inclusa nella regola. Le fasce orarie “PM” e “Giornata intera” non saranno incluse nella regola. Selezionando tutte e 3 le fasce orarie verranno incluse nella regola (si prega di notare che “giornata intera” è specifica per le fasce orarie di un’intera giornata, quindi selezionando solo l’intera giornata le fasce orarie mattutine o pomeridiane nel calendario non saranno oggetto della regola di prenotazione).

–  Salva la regola, e dirigiti sul tuo calendario. Clicca su impostazioni e scegli le date alla quale vuoi applicare la regola, scorri in basso e clicca su “Salva”. La tua regola è stata aggiunta sul calendario con successo e vedrai l’icona colorata sulle date selezionate.

 

Modificare gli orari

 

Come vendere il tuo tempo lo decidi tu. Quando ti iscrivi, verranno impostati orari di default (predefiniti) in linea con i più popolari. Potrai comunque sempre modificarli a tuo piacimento usando la versione web (sull’app non è ancora disponibile). Nel calendario clicca su “Fasce orarie” dove potrai modificare i tuoi orari predefiniti per la stagione. Ricorda che questi saranno poi impostati come orari di default sul tuo calendario per l’intera stagione.

 

Per modificare o rimuovere gli orari durante una o più giornate vai sul calendario e clicca su “+”. Poi clicca su impostazioni dove potrai quindi selezionare e modificare gli orari. Potrai pure rimuovere la o le località dove non sarai disponibile quel determinato periodo di tempo. Deseleziona la località che non vuoi che appaia durante le date selezionate.

 

Potrai pure rimuovere la o le località dove non sarai disponibile quel determinato periodo di tempo deselezionandola in modo tale che non appaia.

 

Sistema i tuoi prezzi

 

Per competere con le scuole sci locali e allo stesso tempo guadagnare il più possibile, i tuoi prezzi dovrebbero essere competitivi e dinamici. Questo significa che dovrebbero essere appropriati alla località scelta e che dovrebbero cambiare con l’alta e la bassa stagione. Quando i clienti prenotano, preferiscono avere i prezzi chiari e non avere costi nascosti come succede spesso quando prenotano con le scuole sci. Se imposterai i prezzi in modo dinamico ed efficiente i clienti preferiranno di gran lunga te a qualsiasi altra scuola.

 

Leggi la nostra guida completa dei prezzi QUI

 

Collega il calendario

 

Oltre il 50% dei maestri usa i calendari di Google, iCloud o di Outlook per appuntamenti e prenotazioni varie. La funzione “Collega calendario” trascinerà automaticamente questi eventi sul tuo calendario di Maison Sport rendendoti la vita più semplice senza dover bloccare manualmente orari e giornate. In questo modo dovrai solo gestire un calendario!

 

Per collegare/ il tuo calendario, clicca semplicemente qui e segui le istruzioni:

Una volta che ci avrai dato l’autorizzazione per sincronizzare i tuoi eventi calendario, dovrai solo ricaricare la pagina del calendario Maison Sport e vedrai gli eventi sul tuo calendario. La funzione sarà la stessa come se l’avessi creata su Maison sport. Quindi per esempio, se avessi un impegno dalle 9 alle 11 del 21 Febbraio sul tuo calendario personale, bloccherebbe la tua disponibilità per quell’orario.

 

Raccomandiamo fortemente la sincronizzazione del calendario in quanto ridurrebbe il tempo per gestire la disponibilità e mantenere il calendario aggiornato.

 

Note utili su come funziona la sincronizzazione:

–  Cancellare o modificare un evento personale sul tuo calendario di Maison Sport, non apporterà modifiche al tuo calendario personale.

–  Se aggiungerai un evento al tuo calendario personale, si aggiungerà automaticamente al tuo calendario di Maison Sport. Questi aggiornamenti sono normalmente istantanei ma possono impiegare fino a 10/15 minuti; quindi, non preoccuparti se non vedrai subito i tuoi impegni sul calendario di Maison Sport. Se dopo 15 minuti continui a non vederli, contattaci all’ indirizzo [email protected].

–  Ogni tanto il provider del tuo calendario personale potrebbe automaticamente disconnettere il calendario. Non preoccuparti, qualora succedesse, ti invieremo una mail e lo segnaleremo sul tuo calendario. Dovrai solamente ricollegare e il tuo calendario.

 

Quasi tutte le funzioni possono essere controllate dal tasto “+”. Usalo per creare eventi e accedere alle impostazioni. Su impostazioni potrai modificare i tuoi orari, località, regole di prenotazione e prezzi su un certo periodo di tempo. Il tasto “+” è di gran lunga il mezzo più efficiente per gestire il tuo calendario quindi lo raccomandiamo vivamente per la maggior parte delle modifiche.