Skip to Main Content

Possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che con qualsiasi nuovo sport arrivano sfide fisiche e tecniche e quando inizi ad imparare a sciare, non è diverso, per questo vogliamo prepararti anche prima della tua prima lezione sulla pista.

Abbiamo messo insieme una lista dei 5 errori di tecnica più comuni dei principianti e come puoi evitarli. Conoscere questi errori non solo ti aiuterà a prepararti per la tua lezione in anticipo ma soprattutto ti aiuterà ad ottenere il massimo dalla tua esperienza sugli sci.

Questi consigli servono solo a darti un’idea della tecnica, il tuo maestro sarà li ad aiutarti e spiegarti tutto con la dovuta profondità una volta che inizierai la tua lezione. 

1. Mettere il Peso Troppoo Indietro

Senza dubbio è  l’errore più comune commesso da qualsiasi sciatore   …non solo dai principianti, quindi non preoccuparti se lo fai anche tu, di certo non sei solo. Inclinarsi troppo indietro spesso deriva dalla paura della pendenza o dalla velocità. Appoggiandosi all’indietro il tuo peso viene trasferito attraverso la parte posteriore degli scarponi da sci sulla parte posteriore degli sci. Questo riduce la pressione sulla parte anteriore degli sci rendendo più difficile fermarsi, rallentare e girare. È un circolo vizioso con la tua velocità che aumenta ulteriormente! Vi siete mai chiesti perché le gambe bruciano dopo solo una breve distanza? Bene, questo potrebbe anche essere dovuto al fatto di appoggiarsi all’indietro poiché questo mette a dura prova le gambe, stancandosi più velocemente.

Come evitarlo: prova a stare in piedi con gli scarponi da sci allineando le caviglie, le ginocchia e i fianchi, con il peso che viaggia attraverso la pianta del piede e le ginocchia leggermente piegate. Idealmente, vuoi sentire una pressione costante tra gli stinchi e la parte anteriore degli scarponi da sci.

2. Appoggiarsi All’Interno

Come avrai già capito, la posizione del tuo corpo mentre scii è estremamente importante. Sebbene il concetto di “appoggiarsi all’interno” possa inizialmente sembrare piuttosto confuso, in realtà è abbastanza semplice. Appoggiarsi all’interno si riferisce al peso del tuo corpo che si trova sopra lo sci interno anziché lo sci esterno. Appoggiarsi all’interno significa che c’è meno pressione sul tuo sci esterno, quello che è responsabile per aiutarti a girare e controllare la velocità. Se “carichi” troppo lo sci interno potresti anche finire fuori pista.

Come evitarlo: cerca di tenere piegata la gamba interna e concentrati sul mantenere la parte superiore del corpo sopra lo sci esterno. A volte può essere utile provare a immaginare di creare una forma a banana con il lato del corpo.

3. Sci Troppo Distanti o Ravvicinati 

Spesso può essere difficile per i principianti capire a che distanza tenere gli sci, soprattutto con i moderni sci da carving che trasformano il nostro modo di sciare. Anche se potresti vedere alcuni sciatori in montagna sciare con le gambe quasi incollate insieme, questa è in realtà una tecnica “old school” progettata per gli sci dritti vecchio stile. A meno che tu non abbia la tuta da sci per abbinare a questo stile retrò, cerca di evitare di tenere le gambe troppo vicine poiché ciò può ridurre la mobilità e l’equilibrio, rendendo più difficile fermarsi e girare in sicurezza. Al contrario, una posizione troppo ampia può farti perdere il controllo e rischiare di cadere o di scontrarti con gli altri.

Come evitarlo: cerca di mantenere gli sci alla larghezza dei fianchi in una posizione comoda per te.

4. Non Usare Le Braccia

Anche se sciare coinvolge pesantemente la parte inferiore del corpo, è anche importante ricordare di controllare la parte superiore. Proprio come i funamboli, le braccia sono la chiave per l’equilibrio e aiutano nel corretto posizionamento del corpo. Muovere le braccia in modo irregolare può farti perdere l’equilibrio e portare a inutili rotazioni della parte superiore del corpo e movimenti eccessivi. D’altra parte, lasciare che le braccia pendano accanto a te aumenta la probabilità che ti appoggi all’indietro e porta tutti i problemi associati a ciò.

Come evitarlo: cerca di tenere le braccia piegate e posizionate ai lati del corpo. Anche se non dovrebbero essere dritti di fronte a te, immagina di portare un vassoio d’acqua lungo il pendio mentre cerchi di non versarne.

5. Non Controllare la Velocità

Avere troppa velocità o essere fuori controllo non è strettamente legato a un errore tecnico e spesso è una combinazione di molti. Sciare troppo velocemente aumenterà la probabilità di cadere o addirittura di scontrarsi con gli altri, e vogliamo tenerti al sicuro ed evitare lesioni o sciate spericolate. Per la tua sicurezza e quella di chi ti circonda, molte stazioni sciistiche hanno regole rigide sullo sciare pericolosamente che potrebbe comportare fino alla rimozione dello skipass, ma non preoccuparti, il tuo istruttore si assicurerà che il tuo galateo sulle piste sia perfetto prima di lasciarti andare a sciare da solo .

Come evitarlo: esercitati su piste per principianti finché non ti senti a tuo agio con le basi. Quando scegli di passare a un terreno più impegnativo, prendilo gradualmente e prova a sciare a zig-zag e non discendere dritto per dritto. Stai lontano da piste trafficate o affollate poiché queste possono anche essere più solcate e irregolari.

Affrontare un nuovo sport è sempre una sfida e c’è molto da imparare, quindi consigliamo sempre l’aiuto di un professionista preparato, ma ti garantiamo che ne vale la pena una volta che scenderai quel pendio bianco scintillante tutto da solo.

Un maestro di Maison Sport ti aiuterà a progredire al tuo ritmo, permettendoti di sfruttare al meglio la tua vacanza e a goderti in sicurezza tutto ciò che la montagna ha da offrire! Se hai già iniziato a pianificare le tue vacanze invernali, assicurati di trovare il maestro perfetto per te controllando i loro profili e le recensioni lasciate dai clienti precedenti.

I Maestri Indipendenti di Maison Sport ti aspettano!