Skip to Main Content

Imparare a sciare non si tratta solo di imparare un nuovo sport, devi anche apprendere tutta la sua terminologia. Quest’inverno stupisci i tuoi amici e maestri quando scendi in pista parlando come un vero esperto di questo sport imparando queste parole che ogni sciatore o snowboarder dovrebbe sapere.

I Diversi Impianti di Risalita

C’è una varietà di impianti di risalita che utilizzerai durante le tue vacanze in montagna. Ed è sempre utile conoscerne la differenza, così saprai dove dirigerti quando il tuo maestro ti darà appuntamento accanto ai luoghi di risalita.

Seggiovia: Chi pratica lo sport da neve come prima immagine di un impianto di risalita pensano alla seggiovia. Le seggiovie sono praticamente delle panche aperte con una sponda di sicurezza che viene abbassata una volta che si è seduti. Anche se di solito sono aperte, ci possono essere delle seggiovie con le cupole antivento o anche con i sedili riscaldati. Sulla seggiovia si mantengono sci e snowboard attaccati agli scarponi

Cabinovia: cabine chiuse che possono ospitare da 4 persone fino a 150 secondo le dimenzioni! La grande differenza è che quando utilizzi la cabinovia ti dovrai togliere gli sci o la tavola da snowboard e tenerla in mano.

Skilift: Un sistema che traina lo sciatore. Gli sciatori prendono un piattello (monoposto) o l’ancora (biposto) e vengono trainati lungo una linea di risalita. Vengono usati molto nei campi scuola già che ne è molto facile l’utilizzo. 

Attrezzatura

Conoscere in anticipo i nomi di alcuni pezzi di attrezzatura, non solo ti aiuterà quando interagisci con il tuo maestro, ma sarà utile anche al momento del noleggio o dell’acquisto delle medesime.

Attacco: Ciò che permette di fissare lo scarpone da sci allo sci o lo scarpone da snowboard alla tavola.

Punta: la parte anteriore dello sci, generalmente tonda o appuntita.

Coda: la parte posteriore dello sci.

Skistopper: un accessorio sugli sci che gli impedisce di scivolare quando non li indossi.

Bastoncini: Usati da sciatori e non da chi fa snowboard, servono a ottenere una migliore presa d’appoggio in piano e in curva.

Quando sei in pista 

Sulle piste sentirai molte parole che potresti non conoscere, quindi per aiutarti a mimetizzarti tra gli sciatori esperti ecco alcune parole da sapere.

Bluebird: anche se non esiste la traduzione in italiano, potrai sentirla dire in giro, questa parola si riferisce a una giornata particolarmente soleggiata e senza nuvole e con il cielo semplicemente azzurro!

Powder: Quando cade la neve fresca e sembra quasi polvere, da cui il nome. 

Neve Pappa: neve bagnata o neve che si sta sciogliendo. Può rendere il terreno molto difficile su cui sciare.

Pista: Un’area designata per gli sciatori/snowboarder. Il sentiero è ben visibile e segnalato e la neve è stata battuta.

Fuoripista: un’area innevata che non è preparata come pista da sci segnalata. La neve non è battuta e si scia o si fa snowboard nella neve fresca senza un percorso chiaro da seguire.

Freestyle: No, non significa sciare con il tuo stile unico, ma è invece si tratta delle acrobazie che fanno sciatori e snowboarder provetti. Ci sono molte stazioni sciistiche che dispongono di parchi freestyle dove si possono praticare le varie acrobazie senza disturbare le persone che sciano sulle piste.

Après Ski: significa che la giornata è ufficialmente finita ed è ora di rilassarsi con gli amici. Se qualcuno ti invita a un après ski, di solito bevi un drink o due in uno chalet di montagna, ma in alcune località gli après ski si sono trasformati in feste con dj, drinks, intrattenimento…proprio come una discoteca! Sicuramente una buona parola da conoscere.

Sei a metà strada per diventare un esperto delle piste, ti mancano solo le lezioni con un maestro di Maison Sport. Prenota oggi e inizia a prepararti imparando le parole che tutti i principianti dovrebbero conoscere.

I Maestri Indipendenti di Maison Sport ti aspettano!