Skip to Main Content

Come è iniziato

La carriera sciistica di Alan è iniziata salendo invece che scendendo, già che il suo lavoro era maestro di arrampicata e alpinismo in Galles: l’insegnamento è sempre stato parte della sua vita avendo iniziato come insegnante a scuola. Dal Galles, Alan si è recato sulle Alpi dove si è reso conto che oltre all’arrampicata doveva imparare a sciare ed è così che è iniziata la sua carriera nello sci. Come ha detto Alan, “a quei tempi non c’erano molte persone che sapevano molto di questo sport, quindi quando si trattava di imparare a sciare ho comprato libri sullo sci e praticamente ho imparato da solo”. Una volta tornato nel Regno Unito, è diventato uno dei primi maestri a lavorare con l’English Ski Council all’epoca della sua fondazione negli anni ’70.

Da quel momento in poi la passione di Alan per lo sport ha iniziato a crescere e non si è ancora fermata. Al giorno d’oggi è abbastanza comune trovare maestri britannici che lavorano nelle località sciistiche di tutta Europa, ma non è sempre stato così. In effetti, quando Alan decise di trasferirsi a Courchevel, in Francia, fu una mossa piuttosto audace, dato che c’erano pochissimi maesri britannici che lavoravano lì in quel momento. Il suo trasferimento a Courchevel non è stata l’unica mossa audace che Alan ha fatto in quel periodo, insieme ai suoi buoni amici Sue e Kenny Dickson, ha aperto la prima scuola di sci britannica a “Les Trois Vallèes” nel 1991.

Dopo 8 anni passati a gestire con successo la sua scuola di sci a Courchevel, Alan ha cambiato ancora una volta la sua strada e ha deciso di trasferirsi a Tignes, un’altra famosa località sciistica in Francia. La sua motivazione alla base del trasferimento era il desiderio del fuoripista invece delle solite lezioni di due ore, Alan dice che voleva portare i suoi clienti in escursioni fuori pista e tour di un giorno, il che non sorprende dato che aveva trascorso i suoi primi giorni in alpinismo .

Come va

Alan è ancora diretto a Tignes ogni inverno per incontrare vecchi clienti e amici, insegnare e godersi la città che ora è la sua seconda casa. È anche un grande vantaggio che la stagione a Tignes sia più lunga, il che significa che può lavorare più a lungo durante la stagione. Da maestro di scuola a maestro di sci negli ultimi 30 anni, la passione di Alan per l’insegnamento si riflette nelle recensioni dei suoi clienti e nella loro fedeltà, infatti, quando si trasferì da Courchevel a Tignes, alcuni dei suoi clienti all’epoca cambiarono località insieme a lui. Questo è davvero in risonanza con noi di Maison Sport che diciamo sempre che il maestro giusto può trasformarti la vacanza.

Alan sa come rimanere aggiornato con la tecnologia di oggi e utilizza Maison Sport come piattaforma di prenotazione per la sua carriera come maestro indipendente. Ogni anno può decidere di andare e venire da Tignes e semplicemente bloccare le date in cui non sarà presente per non ricevere prenotazioni, il che è perfetto per uno spirito libero come lui. Dopo oltre 21 anni di insegnamento, ha anche costruito una lunga lista di clienti abituali che probabilmente lo prenotano direttamente e in più ottiene anche molti nuovi clienti. Il calendario di Maison Sport di Alan si sincronizza facilmente con il suo calendario personale per assicurarsi che sappia esattamente cosa sta succedendo sulla piattaforma e nella sua agenda personale. Maison Sport riduce il tempo che devi dedicare all’organizzazione delle tue agende, dandoti più tempo sulle piste!