Skip to Main Content

Viaggiare all’estero in questo momento potrebbe sembrare un po’ incerto, tuttavia, stiamo tutti sperando che la situazione migliori in tempo per l’inverno, così da poter tornare sui nostri sci e snowboard!

Grazie alle misure di distanziamento sociale già in atto in alcuni villaggi, una maggiore pulizia negli alberghi e severe linee guida per la pulizia di aziende quali Airbnb, così come la possibilità di recarsi in auto sulle Alpi invece di prendere un aereo, crediamo che questa possa ancora essere una fantastica stagione  – seppur con un sacco di igienizzante per mani!

Quali misure verranno adottate quest’anno per assicurare la sicurezza di sciatori e snowboarder:

  • Indossare una mascherina sarà obbligatorio nelle aree di attesa, presso le stazioni di imbarco e sugli impianti di risalita.
  • Tutte le aree di contatto verranno disinfettate frequentemente.
  • Le mascherine saranno obbligatorie durante l’affitto di sci e scarponi e i kit utilizzati verranno disinfettati tra un utente e l’altro.
  • Ristoranti e bar offriranno solo servizio al tavolo e i tavoli devono essere ad almeno 1 metro di distanza.
  • Occorre sempre indossare mascherine quando ci si muove all’interno di un ristorante o bar.
  • Quando si lasciano e recuperano i bambini dalla scuola di sci – i genitori saranno sempre tenuti a indossare mascherine.
  • I bambini dagli 11 anni in su devono indossare una mascherina quando si trovano in coda per gli impianti e sugli impianti di risalita.
  • Le mascherine saranno inoltre obbligatorie sui trasporti pubblici, ad esempio sul navette, autobus e trenini.

Misure di distanziamento sociale


Siamo già in grado di vedere le misure di distanziamento sociale in atto sulle Alpi (molte località con ghiacciai, come Tignes hanno già aperto da settimane).

Queste includono il distanziamento sociale nelle code per gli impianti di risalita e limiti al numero di persone nelle cabinovie o sulle seggiovie.

A sciatori e snowboarder viene chiesto di indossare una copertura per il viso e guanti, tuttavia, visto che molti sciatori già indossando guanti e buff questo non è un gran cambiamento rispetto alla norma!

Per il trasporto pubblico, molte località come Courmayeur incoraggeranno gli ospiti a prenotare in anticipo trasferimenti aeroportuali privati, per ridurre il numero di persone che utilizzano pullman di grandi dimensioni e il trasporto pubblico.

Cambi nelle strutture ricettive

Gli alberghi stanno già adottando nuove misure di sicurezza per incoraggiare la pulizia e il distanziamento sociale. Prenotare uno chalet o appartamento privato è un ottimo modo per tenere sotto controllo l’ambiente circostante fuori dalle piste – Airbnb ha messo in atto misure per aiutare i propri host a garantire che le proprie case siano il più sicure possibili per gli ospiti.

Airbnb ha suddiviso il proprio processo di pulizia in cinque fasi: preparati, pulisci, igenizza, controlla e riassetta – gli host che si impegnano in questo processo otterranno una speciale menzione nella pagina del proprio annuncio.

Puoi scoprire di più sulle loro linee guida qui

Raggiungere le Alpi senza alzarsi da terra

Il futuro dei voli rimane irrisolto e ciò rappresenta un fattore chiave nell’incertezza dei piani di viaggio per il prossimo inverno, tuttavia, molte compagnie aeree stanno continuamente adottando nuove misure per garantire la sicurezza dei loro passeggeri.

Puoi anche raggiungere le Alpi senza dover volare, utilizzando l’Eurotunnel. Se stai pensando di andare in auto verso le Alpi in questa stagione e non lo hai mai fatto prima, consulta questo articolo di Eurotunnel.

Località sciistiche fuori dai sentieri battuti

Se stai cercando di sfuggire alle grandi folle, prova a optare per stazioni sciistiche più piccole, più tranquille, come Les Carroz, Les Saisies, Monginevro o Champagny. Molte di queste località meno note offrono inoltre vacanze sulla neve a tariffe vantaggiose.

Per saperne di più su alcune di queste località, da’ un’occhiata ai nostri post qui.

Modifiche al modo in cui si terranno le lezioni

Maison Sport offre lezioni private di sci e snowboard, questo significa che non sarai circondato da un sacco di persone al di fuori della tua bolla sociale/famigliare, rispetto a lezioni di gruppo in cui si entra in contatto con molte persone sconosciute.

La sicurezza è la nostra priorità – è per questo che stiamo creando linee guida per assicurarci che gli istruttori preparino le loro lezioni in linea con i consigli del governo – ti diremo di più su questo punto man mano che ci avviciniamo all’inverno!

Inoltre abbiamo anche recentemente cambiato le nostre politiche di cancellazione, in particolare per rispondere a diversi scenari causati dal COVID-19. La nuova clausola che abbiamo aggiunto alle politiche di cancellazione fornirà ai clienti maggiore chiarezza e fiducia, incoraggiandoli a prenotare in anticipo. Per leggere le condizioni di cancellazione aggiornate, clicca qui.