Skip to Main Content

Alcune delle aree sciistiche in Europa sono così grandi che probabilmente non riuscirai a sfruttarle tutte. Se hai già un’idea di quali piste vuoi sciare, puoi fare un piano e chiedere in anticipo al tuo maestro di portarti lì. Oggi parleremo di alcune delle piste da sci più lunghe d’Europa. Per quei giorni bluebird in cui non vuoi davvero lasciare le piste, avventurati in una di queste e ti sembrerà che la pista non abbia mai fine. Ecco alcuni dei percorsi più lunghe d’Europa:

Vallée Blanche – Chamonix 

Sali sulla funivia dell’Aiguille du Midi che ti porterà fino a 3.482 m, dove inizierai la tuo discesa di ritorno a Chamonix a 1050 m. Vallée Blanche è considerato uno dei percorsi fuoripista più lunghi d’Europa con una lunghezza di oltre 21 km e destinato a sciatori e snowboarder di livello intermedio o esperto. La prima cosa che incontrerete è una discesa a piedi dalla funivia Aiguille du Midi all’inizio della Vallée Blanche. Ogni anno viene segnalato un chiaro percorso da seguire e delimitato da corde di sicurezza a cui sarete agganciati e che utilizzerete come guida per raggiungere la partenza della discesa.

Una volta raggiunta la fine di questo percorso, puoi iniziare la tua esperienza fuori pista. Sciare tutto il persorso richiede solitamente da 4 – 6 ore, quindi è anche importante essere onesto con te stesso sulla tua forma fisica e assicurarti di essere in grado di poter affrontare la discesa. Indipendentemente dalla tua esperienza, ti consigliamo sempre di avere con te una guida, a meno che tu o qualcuno del tuo gruppo conosciate già il percorso. Un maestro conoscerà il percorso giusto su cui portarti a seconda delle tue abilità e, soprattutto, saprà quando le condizioni sono ideali. Sciare su una pista del genere con le condizioni sbagliate non solo può essere pericoloso, ma ti perderesti anche alcuni dei panorami più belli di tutto Chamonix!

La Sarenne – Alpe d’Huez

Coronata come la pista nera più lunga d’Europa, se stai cercando un brivido che durerà a lungo, prova ad affrontare La Sarenne. Per raggiungere il punto di partenza di questa pista è sufficiente prendere la funivia del Pic Blanc fino a 3.330 m che è anche il punto più alto del comprensorio sciistico, e prepararsi a discendere dal Pic Blanc al Gorges de Sarenne. Questa pista si estende per circa 16 km, come accennato in precedenza, è considerata una pista nera, quindi devi essere uno sciatore o uno snowboarder esperto per affrontarla. L’inizio della pista è piuttosto ripido e spesso ghiacciato data l’elevata quota e oltre al terreno ghiacciato l’inizio di La Sarenne è pieno di gobbe! Non preoccuparti, man mano che ti avvicini a Gorges de Sarenne, il pendio inizia ad essere meno impegnativo e quindi sarai in grado di goderti panorami meravigliosi come fiumi ghiacciati e cime montuose ricoperte di neve fresca.

Curiosità: si dice che si possa vedere ⅕ della Francia dalla cima del Pic Blanc. In una giornata di bel tempo puoi vedere Les 2 Alpes, Pic Bayle, Meije e Aiguilles d’Arves e persino il Monte Bianco!

Les Cascades – Flaine

Immagina di aver appena trascorso la tua prima settimana imparando a sciare o fare snowboard e nel tuo ultimo giorno al resort vuoi festeggiare questo grande traguardo… perché non farlo sciando sulla pista blu più lunga di Francia. Partendo da 2.480 m di altitudine, Les Cascade è lunga 14 km e arriva nel villaggio di Sixt, dove c’è un bus navetta gratuito per la cabinovia Grand Massif Express che ti riporterà verso Flaine.

Les Cascades non è solo per principianti, anche se sei uno sciatore intermedio o addirittura esperto, potrai godere questa pista di 14 km che attraversa la riserva naturale Sixt-Passy, ​​dove potrai ammirare panorami mozzafiato come cascate ghiacciate e se sei fortunato anche animali selvatici come una capra di montagna. Un’altra cosa fenomenale di Les Cascades è che non è troppo affollata, quindi potresti persino ritrovarti in un momento tranquillo e silenzioso da solo approfittando dello spazio per esercitarti senza.

Zermatt a Valtournenche

Considerata una delle piste più lunghe, e la discesa dall’impianto di risalita più alto d’Europa, la pista che ti porterà letteralmente da un paese all’altro mentre sei sugli sci. Prendi l’impianto di risalita per il Matterhorn Glacier Paradise a un’incredibile altitudine di 3.883 m e preparati a cambiare paese mentre scendi dall’altra parte verso Valtournenche in Italia. Con un dislivello di circa 2.300 m e una distanza di quasi 20 km sicuramente sarà un duro allenamento ma ti promettiamo che sarà un’esperienza indimenticabile e potrai godere di panorami davvero incredibili.

Curiosità: il Glacier Paradise è in realtà collegato a Breuil-Cervinia/ Valtournenche e alla Val d’Aosta. Quante volte potrai dire nello stesso giorno di aver sciato in due nazioni differenti!

Questi quattro percorsi sono tra le piste più lunghe d’Europa, ovviamente ce ne sono molte altre tra cui scegliere e per qualsiasi tipo di livello. Ti consigliamo sempre di prenotare un maestro che ti guidi attraverso queste lunghe piste e ti porterà nei luoghi nascosti e con le viste più belle. Prenota oggi stesso un maestro indipendente!

I Maestri di Maison Spor ti aspettano!